Cracovia vanta uno street food da leccarsi i baffi, protagonista di spuntini sfiziosi ed economici e un buon modo per assaggiare tante specialità locali. Cerca un camioncino gastronomico, tuffati in uno dei mercati della città e ordina uno dei "cibi da strada" della nostra lista.
Cosa mangiare a Cracovia: street food e dove provarlo
Se hai voglia di spizzicare al volo un pranzetto senza pretese e supereconomico, chioschi di cibo da strada se ne trovano quasi ad ogni angolo a Cracovia. I food truck sono un punto di ritrovo per gustare un boccone "informale" durante il giorno ma anche un vero e proprio rituale dopo aver trascorso la notte per locali!
Dirigiti nel quartiere di Kazimierz, pieno di localini autentici e chioschetti dove mangiare specialità locali e street food ad hoc; in Swietego Wawrzynca 16, in particolare, c'è una " food court" all'aperto che offre alcune delle migliori varietà di street food della città. Il posto è spesso pieno di gente e l'atmosfera sempre vivace.
Ecco cosa ordinare:
Zapiekanka, la baguette farcita in mille modi
Una sorta di sandwich o baguette aperta, farcita nei modi più fantasiosi. La versione originale è servita calda con funghi, formaggio fuso e ketchup ma puoi scegliere tra varianti e condimenti infiniti, più o meno "salutari", come pomodorini freschi e verdure grigliate.
- Dove: Nel cuore di Kazimierz, Endzior-Zapiekanki in Plac Nowy è uno dei posti più gettonati e lo noterai dalla fila!
Paczki, il bombolone ripieno polacco
Un bombolone fritto ripieno di crema che puoi sbizzarrirti a chiedere anche con tante altre farciture: cioccolato, lampone, formaggio dolce, crema pasticcera e altro ancora. La variante classica è quella con la marmellata di rose locale.
- Dove: La bakery Gorace Paczki, in Szewska 25, nella Piazza del Mercato, ne sforna di caldi massimo ogni 30 minuti; la riconosci dalla sua insegna al neon.
Maczanka, il panino in stile kebab
Carne di maiale, generalmente lonza, marinata e poi "incartata" in un bel panino con abbondanti salse e vari condimenti.
- Dove: Andrus Food Truck in Sw. Wawrzynca 16 pare che ne faccia di deliziosi, con carne cucinata ad hoc. Si trova nel quartiere Kazimierz.
Obwarzanek, il bagel di Cracovia
Conosciuti come i "bagel di Cracovia", sono anelli di pasta intrecciati con sale, semi di papavero o di sesamo e formaggio ma ne esistono molte altre varietà.
- Dove: A Cracovia puoi ordinarli ovunque, nelle panetterie e presso i chioschi praticamente ad ogni angolo (se ne sfornano in continuazione quotidianamente). E all'Obwarzanek Museum, ad una decina di minuti da Rynek Glowny, puoi scoprirne la storia e assaggiarne preparati sul momento.
Oscypek, il formaggio affumicato polacco
Un formaggio a base di latte di pecora, non propriamente tipico di Cracovia ma di Zakopane e dei Monti Tatra. Affumicato o grigliato, più duro all'esterno, caldo e sciolto all'interno, viene servito in piccole forme a mo' di palla da rugby e accompagnato da salsa di mirtilli rossi.
- Dove: Nei mercati cittadini (come quello di Hala Targowa e di Stary Kleparz) se ne trovano di buonissimi, specialmente la mattina presto quando gli agricoltori vengono a vendere i prodotti locali.
Kielbasa, la salsiccia polacca aromatizzata
Classica salsiccia di carne di maiale aromatizzata e servita generalmente con pane bianco o nero, con semplici patate, cipolle grigliate e un sottaceto. Ottima se accompagnata da qualche salsa e da una birra locale.
- Dove: Kielbaski spod Hali Targowej, in Grzegórzecka 14, ad una decina di minuti da Piazza del Mercato è un semplice furgoncino (ma gettonatissimo!) dove, a detta di molti, arrostiscono alcune delle migliori salsicce tipiche polacche.
Kurtoskalacs, la brioche allungata ungherese
Cannolo ungherese cosparso di zucchero caramellato oppure vaniglia, cioccolato, cocco e cannella. Ideale come colazione o snack e ottimo in versione con mandorle e noci. Si chiama "Chimney Cake", lo devi provare!
- Dove: Il chioschetto Chimney Cake Bakery, nel quartiere Kazimierz, ne propone in varie combinazioni: da quelle classiche a quelle più elaborate, ad esempio ripiene con nutella, pistacchio, cioccolato bianco e gelato.
Ziemniaczane, il pancake di patate
Una sorta di pancake o frittelle di patate accompagnate da sciroppi dolci di frutta o da ingredienti salati. Provale con gulash, formaggio, panna o con salsa ai funghi!
- Dove: Se ne trovano in tutta la città, ma le migliori puoi ordinarle in Plac Nowy a Kazimierz.
Una volta provato lo street food di Cracovia, sarà la tua ossessione! Se hai la fortuna di trovarti in città tra dicembre e gennaio, avrai modo di assaggiare lo street food tipicamente natalizio presso i mercatini di Natale di Cracovia.