Metti una destinazione già di per sè affascinante con i suoi palazzi e i monumenti storici; aggiungici l'atmosfera dei mercatini di Natale nel centro storico della Città Vecchia: ecco la ricetta di una vacanza indimenticabile. I mercatini di Natale a Cracovia sono un posto delizioso dove acquistare souvenir fatti a mano e riscaldarsi con cibi e bevande locali.
- Quando iniziano i mercatini di Natale a Cracovia?
- I mercatini di Natale nel centro storico di Cracovia
- I mercatini di Natale di Cracovia e tour gastronomici
- Non solo Piazza del Mercato: il mercatino di Dworzec e di Sukiennice
- Il mercatino del Palazzo dei Tessuti
- Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Cracovia?
- Artigianato locale e gioielleria
- Specialità gastronomiche polacche
- Eventi ed Intrattenimento natalizio
Quando iniziano i mercatini di Natale a Cracovia?
I Mercatini di Natale a Cracovia, allestiti nel cuore della città vecchia, apriranno dal 29 novembre 2024 al 1 gennaio 2025
I mercatini di Natale nel centro storico di Cracovia
Natale a Cracovia e ad ogni edizione conquistano il cuore di migliaia di visitatori: i mercatini di Natale sono allestiti a Rynek Glowny, nel cuore della Città Vecchia (Stare Miasto) e nel resto del centro storico, a due passi dalla Basilica di Santa Maria e dal Palazzo dei Tessuti.
Sono l'evento più atteso delDecine e decine di casette in legno offrono prodotti in larga parte polacchi e del nord Europa: oggetti artigianali, decorazioni natalizie e gastronomia locale.
- Ci sarà abbastanza da girare. Per iniziare, riscaldati con un buon vin brulè, che qui si chiama grzaniec e viene spillato da grosse botti di legno in diversi punti della piazza.
I mercatini di Natale di Cracovia e tour gastronomici
Drink caldo in un cafè del centro e poi via, in giro tra le bancarelle natalizie della Piazza del Mercato!
Ci sono diversi tour guidati disponibili tra le tipiche casette di legno di Piazza del Mercato. Ma se lo stomaco inizia a brontolare un po' di più, puoi sempre prendere in considerazione l'idea di partecipare ad uno dei tour gastronomici con degustazione di prodotti locali. Si svolgono nei dintorni della Città Vecchia e sono ottimo modo per divertirsi, condividere e... rifocillarsi!
Non solo Piazza del Mercato: il mercatino di Dworzec e di Sukiennice
Nella zona della stazione ferroviaria di Cracovia, situata sul lato nord della Città Vecchia, si trova un piccolo mercatino ed è qui che viene allestita anche la grande pista di pattinaggio su ghiaccio della Galeria Krakowska.
Il mercatino del Palazzo dei Tessuti
E poi, da uno dei lati di Rynek Glowny si può accedere al grande Mercato Coperto dei Tessuti (Sukiennice).
Non si tratta di un vero e proprio mercatino di Natale ma approfitta per farci un giro perché in questo periodo è allestito a festa: nelle decine di negozietti disposti su due file, una di fronte all'altra, si vendono tanti degli stessi prodotti che trovi nelle casette di legno in piazza tra cui artigianato polacco, pizzi, ricami e manufatti in ambra.
Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Cracovia?
Un tuffo nel passato e nelle tradizioni, da cui è difficile tornarsene senza un souvenir!
Artigianato locale e gioielleria
Decorazioni per l'albero di Natale, ceramiche, prodotti di legno, vetro e cuoio, tovaglie ricamate e giocattoli. E ancora, le tazze e le baubles (palline) tradizionali in vetro dipinto a mano che sono una vera tipicità polacca oltre che bellissime idee regalo!
Non mancano bijoux in vetro di Boemia, collane, braccialetti e pietre in ambra del mar Baltico, tutto di ottima manifattura.
Presso gli stand, trovi artigiani locali (come fabbri e intagliatori) all'opera per realizzare lavori tra cui gli Szopki - piccole opere d'arte che rappresentano la nostra "natività"; sono edifici in miniatura ispirati ai monumenti più famosi della città. Nella Piazza del Mercato il primo giovedì di dicembre si svolge una vera e propria competizione e gli Szopki vincitori vengono poi mostrati nel Museo di Storia di Cracovia.
Specialità gastronomiche polacche
Sì, perchè oltre allo shopping puoi assaggiare cibo tipico e piatti caldi: formaggi locali come quello di pecora affumicato della zona di Zakopane (oscypek), salsicce, pierogi (ravioli fritti con ripieno di formaggio accompagnati da varie salse). Ma anche specialità di Natale come noci caramellate, cannoli di sfoglia ungherese (kurtoskalacs) e pan di zenzero. Vino caldo galiziano e birre locali.
- I prezzi? I mercatini di Natale a Cracovia sono noti per essere abbastanza economici rispetto agli standard dei mercatini natalizi nel resto d'Europa: qui si possono concludere dei buoni affari!
Eventi ed Intrattenimento natalizio
A rendere speciale una vacanza di Natale a Cracovia contribuiscono le tante iniziative, attività ed eventi gratuiti che accompagnano il Natale e vengono promossi in occasione dei mercatini; mi riferisco a spettacoli, performance di canto e danze popolari, concerti e cori natalizi realizzati da gruppi di bambini, artisti locali e musicisti di strada.
- Dormire in centro ti permetterà di raggiungere i mercatini in pochi minuti: dai un'occhiata alla nostra selezione di hotel in centro a Cracovia.
Altrettanto affascinanti - nonostante il freddo! - sono anche i mercatini di Natale a Praga. Scopritene di più nella nostra guida ai Christmas markets più belli della capitale ceca.