Abbiamo selezionato 10 hotel di varie tipologie a Kazimierz, conosciuto per essere il quartiere ebraico della città, ricco di storia, attrazioni e punti d’interesse. Le strutture in elenco hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, perché che siano a 4 stelle oppure B&B, sono tutti hotel economici. Cracovia, vi assicuriamo, è una città deliziosa e anche questo quartiere ve lo dimostrerà.
I vantaggi di dormire a Kazimierz
Il Kazimierz è il quartiere ebraico della città. La Seconda Guerra Mondiale ha sconvolto la vita dei suoi abitanti ma le radici e la fede restano immutati, testimoniati dalle numerose sinagoghe (la Vecchia Sinagoga, la Sinagoga Tempel, la Synagoga Remuh, la Sinagoga Alta, la Sinagoga Kupa), dai musei e dai monumenti (Il Cimitero Rinascimentale, il Galicia Jewish Museum, il Museo Fabbrica di Schindler), dalla gastronomia e altre tradizioni.
- Spielberg lo ha scelto come location per il suo film Schindler’s List.
In realtà non tutto il quartiere ospita la comunità ebraica, in quanto la parte occidentale della zona è cristiana. Vi troverete infatti la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, la Basilica del Corpus Domini, la Chiesa di San Michele Arcangelo.
Il quartiere Kazimierz si trova a 15-20 minuti di passeggiata dal centro di Cracovia e si raggiunge proseguendo dal Castello di Wawel costeggiando il fiume Vistola che lo lambisce per un buon tratto nella parte meridionale. I vantaggi di alloggiare a Kazimierz si evidenziano nei tanti punti d’interesse propri del quartiere, nella vicinanza con il centro e nei prezzi competitivi delle strutture ricettive. Altri punti di interesse sono Plac Nowy (la Piazza Nuova), Il Museo Etnografico, il Museo Storico di Cracovia e la piazza Plac Wolnica.
Ma il Kazimierz è anche punto di ritrovo, movida, passeggio e shopping. La via più vivace del quartiere è ulica Szeroka.
Hotel Rubinstein ****
ul. Szeroka 12, Centro Storico di Cracovia
Nel raggio di 200 mt. dall’hotel si trovano numerose sinagoghe tra cui la Sinagoga Vecchia. Anche il Galicia Jewish Museum è vicinissimo, mentre il Castello Reale di Wawel è a meno di un chilometro. Se proprio preferite spostarvi con i mezzi, a meno di 200 mt c’è la fermata del tram (Miodowa).
- La colazione è a buffet e potete scegliere tra continentale, vegetariana, vegana e senza glutine. Il caffè è molto buono.
Metropolitan Boutique Hotel
ul. Berka Joselewicza 19
Ottima anche la posizione, vicino alla piazza principale del quartiere e nel raggio di 500 mt. troverete ben 6 sinagoghe e il Galicia Jewish Museum.
- Ottima colazione a buffet, ricca, varia e con prodotti locali.
INX Design Hotel ****
ul. Starowiślna 91, Centro Storico di Cracovia
- La colazione a buffet è ottima e varia, più orientata verso il salato.
Astoria Gold Hotel
ul. Józefa 24, Centro Storico di Cracovia
- La colazione è internazionale, molto ricca e variegata sia nel settore dolce che in quello salato.
Regent ***
ul. Bożego Ciała 19
- La colazione è varia e comprende il dolce, ma principalmente il salato.
Hotel David ***
Ciemna 13, Centro Storico di Cracovia
A meno di 2 km troverete anche la stazione ferroviaria di Kraków Główny e il centro commerciale Galeria Krakowska. Negli immediati dintorni dell’hotel c’è un’ampia scelta di locali per mangiare o bere.
- La colazione a buffet, sempre inclusa, è abbondante e varia, anche se più orientata sul salato che sul dolce.
Hotel Eden ***
Ciemna 15, 31-053 Kraków
La posizione è fantastica, al centro del Kazimierz, ma se vorrete raggiungere la città vecchia, più turistica, basta una passeggiata di 10-15 minuti.
- La struttura è accessibile ai disabili. A 150 metri dall'hotel si trova un parcheggio custodito a pagamento. A 100 mt invece troverete il Portofino, un ristorante italiano. Colazione abbondante, ma non per gli ospiti che prediligono il dolce.
Hotel Kazimierz ***
Miodowa 16, Centro Storico di Cracovia
- La colazione varia, abbondante e con preparazioni dolci e salate tipiche e particolari.
B&B Kolory
Estery 10, Centro Storico di Cracovia
Siete a 1 minuto dalla Piazza Nuova (Plac Nowy), zona ricca di locali, bar e pub. Il B&B dista 100 metri dalla Sinagoga Tempel e 1 km dal Castello di Wawel ed è inoltre vicino alla fermata del tram, ma il centro si raggiunge agevolmente a piedi.
- Come nota negativa possiamo segnalare la mancanza di bidet e di ascensore. La colazione offre diverse possibilità sia a livello di offerta dolce che salata, con prodotti di buona qualità.
Krakow B&B
ul. Starowiślna 82, Centro Storico di Cracovia
L’host comunica con gli ospiti attraverso Whatsapp con il quale fa anche il check-in, inviando i codici per accedere alla camera. Nelle vicinanze della struttura si trova la stazione del tram, comodo per raggiungere agevolmente qualsiasi punto della città. Per una passeggiata un po’ diversa vi consigliamo di camminare verso il fiume raggiungendo Kurlandzki Boulevard dove troverete percorsi ricreativi da fare a piedi e in bicicletta.
- Nei dintorni inoltre ci sono locali, ristoranti, caffetterie e pub. Come punti di interesse avrete, a meno di 200 metri, il Galicia Jewish Museum e la Sinagoga Vecchia. Riceverete un coupon per la colazione (molto buona) da consumare nella vicina caffetteria.
Se nella nostra selezione a Kazimierz non avete trovato dove dormire a Cracovia o volete spaziare ancora per la città, vi invitiamo a dare uno sguardo agli hotel di Stare Miasto, poco distante.